Bolzano

Loi provinciale du 29 juin 2000, n° 12

L'autonomie des écoles

Legge provinciale 29 giugno 2000, n. 12

Autonomia delle scuole 2000

Articolo 3.

(Dimensioni delle istituzioni scolastiche)

2) La Giunta provinciale, sentito il Consiglio scolastico provinciale, individua i requisiti dimensionali per l'attribuzione della personalità giuridica e dell'autonomia alle istituzioni scolastiche nonché le deroghe dimensionali necessarie per garantire anche agli alunni e alle alunne in situazioni territoriali con particolari difficoltà geografiche o con particolari peculiarità linguistiche la fruizione del diritto allo studio.

Articolo 4.

(Piano dell'offerta formativa)

2)
Il piano dell'offerta formativa è coerente con gli obiettivi formativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a norma dell'articolo 5, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio, anche con riferimento alle specifiche esigenze di ciascun gruppo linguistico. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche e valorizza le corrispondenti professionalità del personale della scuola.

Articolo 5.

(Definizione dei curricoli)

2)
Le istituzioni scolastiche determinano nel piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni e le proprie alunne, integrando le discipline e attività obbligatorie fondamentali con discipline e attività da esse liberamente scelte. Nella determinazione del curricolo le istituzioni scolastiche precisano le scelte di flessibilità previste dal comma 1, lettera e), fermo restando comunque per le scuole delle località ladine la ripartizione paritetica
delle materie in lingue d'insegnamento italiano e tedesco.

Articolo 17.

(Comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema scolastico)

1) Per la scuola in lingua italiana, tedesca e delle località ladine è istituito il rispettivo comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico, i cui componenti sono nominati dalla Giunta provinciale.

Loi provinciale du 29 juin 2000, no 12

Autonomie des écoles 2000

Article 3

Dimensions des établissements d'enseignement

2) La Junte provinciale, après consultation du Conseil provincial de l'éducation, identifie les exigences dimensionnelles pour l'octroi de la personnalité juridique et de l'autonomie aux établissements d'enseignement ainsi que les dérogations pour les dimensions également nécessaires afin de garantir aux élèves et à ceux qui en situations territoriales ont des difficultés géographiques particulières ou ont des particularités linguistiques spéciales pour obtenir leur droit à l'éducation.

Article 4

Plan de formation offert

2)
Le plan de la formation est compatible avec les objectifs pédagogiques et les différents types de cours, conformément à l'article 5, et reflète les besoins du territoire culturel, social et économique, y compris en ce qui concerne les besoins particuliers de chaque groupe linguistique. Il comprend et reconnaît les différentes options méthodologiques et valorise le caractère professionnel du personnel de l'école concernée.

Article 5

Définition des programmes

2)
Les établissements d'enseignement déterminent dans le plan de formation offert le programme obligatoire de leurs élèves, en intégrant les disciplines et les activités obligatoires fondamentales avec les disciplines et activités qu'ils ont librement choisies. Dans la définition des programmes, les établissements d'enseignement précisent les choix des flexibilités prévues au paragraphe 1 de l'alinéa e), en prenant soin que de toute façon les écoles des localités ladines partagent de façon égale les matières dans les langues d'enseignement en italien et en allemand.

Article 17

Comité provincial d'évaluation pour la qualité du système scolaire

1) Pour l'école en italien, en allemand et dans les localités ladines, il est institué un comité provincial d'évaluation du système scolaire, les membres étant désignés par la Junte provinciale.

 

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